L’uso del lupo

Larp Factory Trieste presenta

L’USO DEL LUPO

Un larp di Lorenzo Trenti

 

Perché un essere umano è la somma della sua paura e del suo lupo. Quello che fa veramente, il suo lavoro, è capire come ci si comporta con il lupo. Se nel lupo ci siano solo fame e denti, oppure se nel fatto di essere sbranati ci sia pure, dietro a tutto, il tesoro di una saggezza e di una redenzione.

Questo larp è un omaggio al romanzo Io e Mabel di Helen Macdonald. Non ne mantiene direttamente nessun elemento ma li rielabora tutti in un adattamento ad hoc, che si svolgerà completamente all’aperto e nel pieno rispetto di tutte le misure di legge sull’emergenza Covid-19.

I protagonisti dello scenario sono persone che si trovano di fronte a un momento particolare della vita, come un lutto o una scelta importante da fare. Non si conoscono tra loro e hanno deciso di partecipare a un’escursione naturalistica organizzata. Il trekking è punteggiato dalla lettura del testo Istruzioni per l’uso del lupo di Emanuele Trevi.

I personaggi, delineati dall’autore, vengono meglio definiti dai giocatori nella settimana precedente il larp: l’organizzatore propone un questionario aperto (una quarantina di domande circa) che stabilisce a priori diversi punti fermi nel background del personaggio, lasciando però tutto il resto alla creatività del giocatore.

Lo scenario prevede realmente un’escursione naturalistica, per la quale non sono necessarie abilità particolari. È comunque richiesto di essere in grado di camminare anche in salita (l’evento comincerà a 274 metri di altitudine e si concluderà sulla cima del Monte Orsario, a 473 metri) e idealmente di disporre di un minimo di attrezzatura (in caso contrario questa sarà prestata dall’organizzatore). Il larp si svolgerà anche in caso di lieve maltempo: solo in caso di pioggia torrenziale l’evento verrà sostituito integralmente da un altro, di pari durata e numero di giocatori.

Il gioco è fatto di piccole cose: riflessione interiore, parole, la condivisione della fatica del cammino (non aspettatevi insomma colpi di scena o trame intricate). Teoricamente lo scenario potrebbe anche essere giocato in silenzio, ma è rivolto comunque a persone in grado di parlare, anche a sconosciuti, di sé e della propria esistenza.

I temi presenti nel retroscena dei personaggi non sono estremi ma riguardano cose che possono capitare a tutti: la scomparsa di un genitore, una disabilità in famiglia, l’incrinarsi di un rapporto, un cambio lavorativo, la coltivazione di un’amicizia.

“L’uso del lupo” è scritto da Lorenzo Trenti e organizzato da Andrej Mislej per la Larp Factory Trieste. Si svolgerà nella riserva naturale regionale del Monte Orsario e nelle aree immediatamente adiacenti in provincia di Trieste, su quattro repliche:

  1. dalle 14:00 alle 17:30 di sabato 18 luglio 2020;
  2. dalle 17:30 alle 21:00 di sabato 18 luglio 2020;
  3. dalle 14:00 alle 17:30 di domenica 19 luglio 2020;
  4. dalle 17:30 alle 21:00 di domenica 19 luglio 2020.

L’escursione in sé, che coinciderà con il larp, durerà un paio d’ore e seguirà un largo percorso ad anello dal punto di partenza fino alla cima del Monte Orsario. Sarà preceduta da circa 30 minuti di briefing e seguita da 30-60 minuti di debriefing (durante il quale si tornerà, scendendo per la via più breve, dalla cima del Monte Orsario al punto di partenza).

Per partecipare all’evento sarà necessario avere almeno 14 anni. La quota d’iscrizione (2 euro da saldare sul posto) servirà unicamente a coprire le spese vive e comprende la partecipazione all’evento e l’eventuale prestito di attrezzatura per l’escursione.

Per iscrivervi inviate una mail all’indirizzo info@larpfactory.it con nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di cellulare; precisate anche, per favore, a quali delle 4 repliche NON potreste in nessun caso partecipare (e, se volete, anche se avete una replica preferita o se vorreste essere inseriti nella stessa replica di vostri amici o amiche). A ciascuna replica parteciperanno 4 o 5 giocatori più l’organizzatore: se alla chiusura delle iscrizioni ci fossero meno di 16 iscritti, saranno annullate una o più repliche.

Le iscrizioni si apriranno alle ore 00:01 di domenica 28 giugno 2020 e si chiuderanno alle ore 23:59 di venerdì 10 luglio 2020. Le iscrizioni ricevute prima o dopo questo intervallo non saranno considerate; chi invece si iscriverà nei tempi corretti ma a posti già esauriti sarà inserito in lista d’attesa. Sabato 11 luglio sarà comunicata la ripartizione dei partecipanti tra le varie repliche, si forniranno tutti i dettagli sull’itinerario dell’escursione e si darà inizio alla creazione dei personaggi.

Per maggiori informazioni su come si svolgerà esattamente l’evento potete consultare la nostra pagina Cos’è il larp? oppure scrivere alla nostra e-mail info@larpfactory.it.

Vi aspettiamo numerosi per un’esperienza fuori dal comune, di grande forza emotiva, che non dimenticherete facilmente!

 

L’USO DEL LUPO

Riserva naturale del Monte Orsario (TS)

Sabato 18 e domenica 19 luglio 2020

Per ulteriori informazioni: info@larpfactory.it

Facebook: https://www.facebook.com/events/1143067369384132